Dopo 38 anni ancora si ignorano i motivi esatti di quel folle ed insensato attentato, lo stesso Agca è sempre stato molto impreciso riguardo tale argomento, cambiando più volte versione. Quest’ultimo a fine 2014 posò un mazzo di fiori sulla tomba di Wojtila, per poi essere allontanato dal Vaticano e dall’Italia, poiché non in regola con i documenti.

Wojtila potrebbe essere tranquillamente inserito nel Guinness dei Primati, come il pontefice, che più di tutti ha viaggiato per i 4 angoli del globo terrestre.

Il suo record è di ben 170 visite in 129 paesi. Da ricordare poi il suo straordinario incontro con Padre Pio da Pietrelcina, quando Karol era ancora un giovane prete. Il Frate con le stimmate (canonizzato nel 2002) gli avrebbe profetizzato ciò: “Un giorno tu diventerai papa, ma io vedo anche sangue e violenza su di te (riferendosi appunto all’attentato del 1981 n.d.a).

Ha istituito la Giornata Mondiale della Gioventù

Il suo amore per i giovani l’ha spinto a istituire nel 1985 la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG). Nelle 19 edizioni celebrate nel corso del suo pontifciato, ha riunito milioni di giovani di tutto il mondo.

La sua attenzione nei confronti della famiglia si è manifestata negli Incontri Mondiali delle Famiglie, da lui inaugurati nel 1994.