• Home
  • Catechesi Cresima Adulti

Catechesi Cresima Adulti

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

 

 

 

Parroco:

Padre Antonio M. IANNUZZI

 

Responsabili:

Padre Giuseppe M. DI NARDO
Tel: 080 537 0113

Cell: 339 7218 789

Andrea & Tonia TRENTADUE
Tel: 080 558 9038

Cell: 329 4070 287

Giacomo & Isa CITARELLA
Tel: 080 537 1954

Cell: 340 525 6776

 

Il corso di cresima per adulti è rivolto a tutti coloro che hanno già compiuto 18 anni e non hanno ancora ricevuto questo Sacramento. Normalmente ci si iscrive a questo corso quando ci si deve sposare o quando si viene scelti come padrino o madrina in una cerimonia, questo deve  trasformarsi in una preziosa occasione per scoprire, o riscoprire, un Padre che ci ama. Per questo i vari incontri presentano momenti di riflessione sulla Parola di Dio o di preghiera.
Obiettivo del corso dunque non è solo informazione religiosa, ma offrire con semplicità motivazioni per riprendere in mano la propria vita di credenti ed orientarla verso Dio.
Il gruppo è formato da giovani che si incontrano ogni martedì dalle 20.00 alle 21.00 presso la parrocchia.  Il cammino segue, di norma, le seguenti tappe:

 

Itinerario incontri

CRESIMARSI, PERCHE’? PROGETTO DI VITA E FEDE CRISTIANA

  • Perché fare la Cresima?
  • Che rapporto c’è tra la Cresima e la vita di tutti i giorni?
  • Cosa dovrebbe cambiare nella vita di chi ha ricevuto la Cresima?

 

LO SPECIFICO DELLA FEDE CRISTIANA: LA FEDE IN GESU’ CRISTO, RIVELATORE DI DIO PADRE E SALVATORE DEGLI UOMINI

  • Dio si è rivelato attraverso la storia della salvezza che culmina in Gesù Cristo. Ricercare la vera identità di Gesù, vero Dio e vero uomo, redentore dell’uomo, da accogliere come Signore della propria vita.

 

IL LIETO ANNUNCIO DI GESU’: IL REGNO DI DIO

  • Scoprire in che cosa consiste il “lieto annuncio” del regno di Dio, portato da Gesù, individuando e promuovendo gli atteggiamenti necessari per accogliere il regno di Dio annunciato da Gesù, e contribuire a costruirlo con il proprio stile di vita.

 

GESU’ MORTO E RISORTO, CENTRO E FONDAMENTO DELLA FEDE CRISTIANA

  • Il mistero della morte e risurrezione di Gesù è il cuore della fede cristiana, la buona notizia per tutti gli uomini di ogni luogo e di ogni tempo. Vivere nella vita il mistero della morte e risurrezione di Gesù, che da senso alla vita e alla morte ed è sorgente di una vita nuova animata dall’amore.

L’AMORE, ESSENZA DEL MESSAGGIO DI GESU’ E DELLA VITA CRISTIANA

  • Secondo la testimonianza di Gesù, Dio è amore. Rispondere all’amore di Dio che ci precede, amando Dio e il prossimo come ci ha insegnato Gesù.

CRISTIANO E’ CHI HA SCELTO GESÙ CRISTOE LO SEGUE IN UN PROCESSO DI CONTINUA CONVERSIONE

  • La vita cristiana esige un processo di continua conversione, a partire dalla consapevolezza di essere peccatori amati da Dio. Vivere la conversione cristiana, nella gioiosa comunione con il Padre e con i fratelli, impegnandosi ogni giorno nella sequela di Gesù Cristo.

 

LO SPIRITO SANTO, DONO DI GESU’ RISORTO PER AIUTARE I SUOI DISCEPOLI A VIVERE COME LUI E’ VISSUTO…

  • Lo Spirito Santo è lapotenza di Dio che opera nella creazione e nella redenzione, è principio di vita e di animazione (“Lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque” della creazione…”).

 

SACRAMENTALITA’ DELLA FEDE CRISTIANA

  • Comprendere la sacramentalità della fede e della vita cristiana: la salvezza raggiunge l’uomo attraverso Gesù Cristo e attraverso la Chiesa. Accogliere Gesù Cristo come Salvatore, che continua ad operare la salvezza attraverso la Chiesa e i sacramenti.

 

LA CHIESA, CONTINUAZIONE DI GESU’ CRISTO, SEGNO E STRUMENTO DI COMUNIONE CON DIO E TRA GLI UOMINI

  • Prendere coscienza che, ordinariamente, l’incontro vivo con Gesù Cristo avviene attraverso la Chiesa, il nuovo popolo di Dia, sacramento di Cristo. Partecipare attivamente alla vita della Chiesa, che nella sua essenza è mistero di comunione, con Dio e con i fratelli, per la salvezza del mondo.

 

I SACRAMENTI DEL BATTESIMO E DELLA RICONCILIAZIONE

  • Essere coscienti del significato del battesimo e della riconciliazione, come doni di Dio per il perdono dei peccati e la vita nuova di figli di Dio. Aver fiducia nella misericordia di Dio, lottare contro il peccato in un processo continuo di conversione, in sintonia con il significato del battesimo e della riconciliazione.

SIGNIFICATO E IMPEGNI DEL SACRAMENTO DELLA CRESIMA

  • Il Signore interviene con il dono del suo Spirito affinché assumiamo consapevolmente le nostre responsabilità nella Chiesa e diventiamo testimoni coraggiosi del Vangelo nel mondo.

 

L’EUCARESTIA, CULMINE E FONTE DELLA VITA CRISTIANA

  • Rendersi conto della centralità dell’eucaristia – soprattutto quella domenicale – nella vita cristiana, cercando di cogliere il legame che c’è tra la messa e la vita, sforzandosi di viverlo..
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.