Dopo Cresima

Dopo la cresima tutta la vita è un incontro con Gesù Cristo lo si incontra tutti i giorni facendo opere buone con i malati e con i poveri

In parrocchia, da quest’anno, il gruppo RESTIAMO CONNESSI comprende:

  • il gruppo Giovanissimi del post-Cresima, che coinvolgerà i ragazzi dalla terza media alla seconda superiore
  • il gruppo Giovani, che coinvolgerà i ragazzi del triennio delle superiori, nonchè animatori in parrocchia

Sono tutti i giovani della nostra parrocchia che hanno ricevuto il sacramento della Cresima e decidono di far parte di questo bel progetto

Con video, canzoni, storie e tantissime svariate attività, durante gli incontri del venerdi, dalle 18,15 alle 19,30 circa, cercheremo di porci tante domande, relative all’adolescenza e alla Fede!!!

Perché … ognuno di noi è chiamato ad essere TESTIMONE, sempre connesso con la Chiesa!!!

I ragazzi che hanno ricevuto la Cresima continuano ad incontrarsi ogni Venerdì alle ore 19:00 per approfondire l’amicizia con Gesù e fare tante attività insieme.

 
SACERDOTE:  Padre Giuseppe M. DI NARDO

Tel: 080 5376072 – Cell: 3397218789 – dinardog96@gmail.com

RESPONSABILE:  Antonio & Nicla DEMAURO 

Tel: 080 9186845 – Cell: 329 353 2870 – demauro.antonio@libero.it

CORRESPONSABILE: Giorgio & Rosanna CASCELLA 

Tel: 080 537 4877 – Cell: 328 622 9330 – giorgiocascella@libero.it
PADRINI
Pasquale & Rosanna DE SERIO
Angelo & Nicki SOLFATO
Giacomo & Isa CITARELLA
Umberto & Lucia CASSANO
Riccardo & Chiara COCCO
Francesco & Cristiana DE TELLIS
Giuseppe & Annamaria GIANNUZZI
Nico & Tiziana LACRIOLA
Pino & Mina SICILIANI
Raffaele & Lara POLICE
Filippo & Alessandra SANFILIPPO
Gino & Francesca STILLAVATO
Mimmo & Tiziana ROSSINI
Pino & Laura LEUZZI
Francesco & Noemi MALAGOLI
 

Cos’è il DOPOCRESIMA???

Il  Dopo cresima è il percorso con cui i ragazzi della nostra parrocchia possono proseguire, dopo la Cresima appunto, a interrogarsi, conoscere Gesù, crescere insieme nella fede.

È aperto a tutti i ragazzi dai 14 ai 18 anni ed è diviso per età: tutti i ragazzi che hanno fatto la Cresima nello stesso anno vengono uniti e si forma un solo gruppo; dura 4 anni, al termine dei quali c’è la Professione di Fede, cioè davanti a tutta la comunità parrocchiale si afferma il proprio “Credo” personale, frutto del cammino svolto fino a quel momento.

Il Dopo cresima ha solitamente un incontro a settimana, qui vengono affrontati diversi temi importanti nella vita dei ragazzi. Dall’amicizia, al rapporto con se stessi; i sacramenti e quindi argomenti come il perdono e l’amore; il servizio e il donarsi agli altri; la riscoperta del proprio Battesimo.

Il tutto in gruppo, con attività che stimolano il dialogo e l’ascolto, per permettere ad ognuno di trovare il proprio spazio per condividere le proprie esperienze, i propri dubbi e cercare di crescere insieme tra mille domande che la vita pone ogni giorno!

Spesso, comunque, oltre all’incontro settimanale, si trovano altri momenti per stare insieme: feste, ritiri, gite, momenti di servizio, campi di più giorni invernali ed estivi…

Queste attività sono fondamentali nel percorso, è attraverso di esse che si sperimenta la forza del gruppo, la condivisione, il divertimento, il sacrificio, la vita in comune con una differenza rispetto alle altre esperienze simili: si fa con Cristo al centro, è praticamente la vita della Chiesa.