Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Marzo 2024

SETTIMANA SANTA GIORNO PER GIORNO FINO A PASQUA

27 Marzo 2024

Mercoledì Santo Il mercoledì della Settimana Santa ricorda il tradimento vero e proprio di Giuda, che si reca dai Sacerdoti per vendere Gesù. “Allora uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai sommi sacerdoti e disse: «Quanto mi volete dare perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnarlo.” (Matteo 26:14-16)

Ulteriori informazioni »

SETTIMANA SANTA GIORNO PER GIORNO FINO A PASQUA

28 Marzo 2024

Giovedì Santo È l’ultimo giorno di Quaresima, ma anche il primo del cosiddetto Triduo Pasquale, che comincia con la messa in Cena Domini di Giovedì santo, e termina con la Domenica di Pasqua. Questi tre giorni rappresentano il tempo centrale dell’anno liturgico e celebrano il Mistero pasquale di Gesù Cristo: istituzione dell’eucaristia, appunto, e poi passione, morte, discesa agli inferi e la resurrezione. La mattina del Giovedì santo è dedicata alla consacrazione degli oli santi, ovvero quelli che serviranno per celebrare i Sacramenti, e i sacerdoti rinnovano le promesse fatte il…

Ulteriori informazioni »

SETTIMANA SANTA GIORNO PER GIORNO FINO A PASQUA

29 Marzo 2024

Venerdì Santo Il Venerdì santo precede la Domenica di Pasqua e ricorda la passione di Gesù, la sua crocifissione e morte. Prevede l’astinenza dalla carne per i fedeli dai 14 anni di età, e astinenza e digiuno ecclesiastico per quelli dai 18 ai 60 anni. Si tratta dell’ultimo atto di penitenza da parte dei fedeli per preparare il ritorno di Cristo e la liberazione dalla morte. Il Venerdì santo non si celebra l’Eucarestia. Le ostie che vengono offerte sono state infatti consacrate il giorno prima, il Giovedì…

Ulteriori informazioni »

SETTIMANA SANTA GIORNO PER GIORNO FINO A PASQUA

30 Marzo 2024

Sabato Santo   Il Sabato Santo è il giorno del silenzio, unico giorno della Settimana Santa in cui non è prevista alcuna liturgia, non si celebrano messe e l’Eucaristia viene data solo a chi è in punto di morte. I riti religiosi del Sabato Santo iniziano al calare del giorno. La notte del Sabato Santo è il momento in cui la Settimana Santa inizia ad andare verso il suo apice con i riti religiosi della veglia pasquale in cui si celebra la resurrezione di Cristo.…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi