Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CRESIMA DEI RAGAZZI 2023

15 Ottobre, 2023 ore 11:30 - 13:00

PAPA FRANCESCO AFFERMA: “SENZA CRESIMA SI È CRISTIANI A METÀ”

Il cammino del catechismo dalla quinta elementare alla seconda media è compiuto in vista della Cresima. Il ragionamento che porta a considerare questo sacramento come qualcosa di non necessario per la fede di un ragazzo, non rispecchia l’ideale educativo cristiano. La preparazione della cresima fatta da ragazzi per un cammino di tre anni è qualitativamente superiore ad un cammino fatto da adulti… se vogliamo fare un paragone con la scuola, sarebbe come eguagliare  la scuola media con il corso delle 150 ore che si può fare da adulti. Se siamo convinti che Dio esista, allora vogliamo fare tutto ciò che è necessario perché il nostro rapporto con lui sia realizzato bene, con tutto il nostro impegno e con tutte le nostre possibilità. Naturalmente il buon Dio non interrompe mai ciò che ci lega a Lui e possiamo sempre recuperare quello che è stato perso: ma perché fare le cose col minimo sforzo? L’amore di Dio ci spinge a dare il massimo perché per la nostra vita non vogliamo dare di meno, a maggior ragione per la vita dei propri figli e dei propri nipoti. Nella nostra parrocchia non occorre effettuare una iscrizione apposita per la Cresima: chi riceve la Prima Comunione in quarta elementare, viene automaticamente iscritto al proseguimento del cammino catechistico.

  • La confermazione (meglio nota come cresima) è un sacramento della Chiesa cattolica, ortodossa e nella chiesa Anglicana, che esprime la discesa dello Spirito Santo sui credenti tramite l’imposizione delle mani da parte degli apostoli e dai loro successori, i vescovi.
  • La sua missione è di portare testimonianza del Padre e del Figlio e di tutta la verità. Inoltre, lo Spirito Santo ci purifica, o santifica, per prepararci a dimorare alla presenza di Dio. Lo Spirito Santo purifica il nostro cuore così che non abbiamo più alcun desiderio di fare il male.

La S. Cresima verrà conferita domenica 15 ottobre 2023 alle ore 11.30, nella nostra parrocchia. Presiederà la cerimonia Monsignor Domenico CIAVARELLA delegato dall’Arcivescovo .

IL PARROCO
Padre Antonio M. IANNUZZI 

Dettagli

Data:
15 Ottobre, 2023
Ora:
11:30 - 13:00

Luogo

Parrocchia Madre Della Divina Provvidenza
Piazzetta Giovanni Semeria, 2 - Quartiere San Paolo
Bari, BA 70132 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0805376072
Sito web:
https://divinaprovvidenzabari.it