Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SANT’ANTONIO MARIA ZACCARIA

5 Luglio, 2022

1502 – 2022

Nei periodi più drammatici della storia della Chiesa, s’incontrano a volte dei Santi che sembrano avere la vocazione di indicare semplicemente il futuro.
La loro opera può rivelarsi anche precaria, e l’incomprensione degli altri credenti li avvolge e li affligge da ogni lato. A volte non hanno nemmeno molti anni a disposizione.

Ma il loro compito è appunto quello semplice e radicale di indicare strade nuove, anche se nel loro tempo – sembrano impercorribili.

Tale fu la vicenda di sant’Antonio Maria Zaccaria, nato a Cremona nel 1502 e vissuto per soli trentasette anni.

Oggi è conosciuto come Fondatore dei Chierici Regolari di San Paolo (detti anche Barnabiti, dal nome della chiesa milanese in cui si radunavano).

Li aveva immaginate come “preti” capaci di «correre come pazzi incontro a Dio e incontro al prossimo», utilizzando soprattutto il sapere e la predicazione.

Ma fondò anche un gruppo di religiose di vita attiva – le Angeliche di San Paolo – (cosa allora impensabile) e un gruppo di laici sposati, dediti all’apostolato.

Le realizzazione concrete furono quelle possibili. Ma originale era l’unico sogno di “riforma della Chiesa”, che Antonio Maria Zaccaria, da giovane, aveva chiamato semplicemente così: Amicizia”, amicizia tra i cristiani e tra i diversi stati di vita, nell’unica “comunione” e coadunati per l’unica missione.

I suoi figli subirono perfino processi per eresia a Roma, ma furono assolti.

La strada dell’unità tra gli stati di vita era stata tracciata e l’indicazione (recepita dal Concilio Vaticano II) oggi vale per tutti.

Fu l’inventore delle Quarantore (che spesso amava predicare) e dell’uso (un tempo amato) di ricordare la morte di Gesù, ogni venerdì alle 15, con qualche tocco addolorato di campane.

Dettagli

Data:
5 Luglio, 2022

Luogo

Parrocchia Madre Della Divina Provvidenza
Piazzetta Giovanni Semeria, 2 - Quartiere San Paolo
Bari, BA 70132 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0805376072
Sito web:
https://divinaprovvidenzabari.it