Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ROSARIO ISPIRATO ALLA FIGURA DI SAMZ

4 Giugno, 2022 ore 17:30 - 18:00

Proponiamo tre schemi di rosario che si reciteranno in Parrocchia dal Lunedì al Sabato alle ore 17.30, in preparazione alla Solennità del nostro Patrono Sant’Antonio Maria Zaccaria, in occasione del 125° anniversario della Canonizzazione:
 

 

Primo mistero:  Annunciazione del Cristo nelle antiche profezie

“Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù: Egli, pur essendo di natura divina, non ritenne un privilegio l’essere come Dio” (Fil 2, 5-6).

“Deh! Figlioli e Piante di Paolo, slargatevi (2 Cor. VI,11-13), che chi vi ha piantato e piantano sono pia larghi dell’abisso! E non vi fate minori della vocazione alla quale siete stati chiamati (Eph. IV, 1)” (Settima lettera Samz).

Secondo mistero: Incarnazione del Figlio di Dio

“Ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini”. (Fil 2,7a)

“Contendete in pia avvilirvi e in pia farvi semplici, e in pia vedere la volontà non vostra in voi, ma di Cristo in voi, che cosi vi vestirete facilmente di lui (Rom. X111,14), e fuggirete di fare le cose per abitudine” (Settima lettera Samz).

Terzo mistero:  Gesù flagellato alla colonna

“Dall’aspetto riconosciuto come uomo, umiliò se stesso, facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce” (Fil 2, 7b-8)

“Sapete, viscere care, che é  ben buona cosa avere l’obbedienza scritta, ovvero le ordinazioni dei nostri superiori scritte. Ma é poco buona cosa, se non vi si aggiunge che siano scritte nelle nostre menti. Non vi pensate che sia piccolo male il dimenticarsi, ovvero l’addormentarsi sopra le intenzioni delle vostre guide. Che altra cosa essa 6, che raffreddarsi nel primo proposito?” (Settima lettera Samz).

Quarto mistero: L’angelo annuncia Cristo risorto

“Per questo Dio lo esalto e gli dono il nome che 6 al di sopra di ogni altro nome, perche nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra” (Fil 2, 9-10).

“Oh, stato felice, ma difficile e da pochi ritrovato! Questo devi bramare e sospirare notte e giorno; a questo hanno orientato il loro corso tutti i Santi, ed 6 parso loro esser bene dimorare in esso. Matti ed infelici sono quelli che qui non si trovano” (Secondo Sermone Samz).

Quinto mistero: Gesù appare ai discepoli

“E ogni lingua proclami: «Gesù Cristo 6 Signore!» a gloria di Dio Padre”. (Fil 2,11)

“Se pensaste quel detto di Cristo che Dio 6 spirito e che 6 di bisogno che i veri adoratori Lo adorino in spirito e verità (Gv IV, 24) e che diventano un medesimo spirito con Lui (1 Co VI,17), non vi sarebbe difficile comprendere che la vita spirituale vera consista in questo: che l’uomo abbia sempre l’intenzione sua a Dio, ed altro non brami che Dio, e di altro non si ricordi che del medesimo Dio, anzi, che ogni sua azione la incominci dopo avere invocato il nome del suo Signore, ed a Lui la diriga (Col III, 17)”(Secondo Sermone Samz).

Dettagli

Data:
4 Giugno, 2022
Ora:
17:30 - 18:00

Luogo

Parrocchia Madre Della Divina Provvidenza
Piazzetta Giovanni Semeria, 2 - Quartiere San Paolo
Bari, BA 70132 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0805376072
Sito web:
https://divinaprovvidenzabari.it