Conoscete meglio la vita dell’“Apostolo della Misericordia”
Novantanove anni fa il 18 maggio nasceva uno dei pontefici più rivoluzionari ed anticonformisti della storia.
Per l’occasione, anche la nostra Parrocchia vuole ricordare la nascita del Santo Papa.
Credo che nessuno potrà mai dimenticare la figura di Giovanni Paolo II, uno degli uomini e leader religiosi più grandi e rivoluzionari della storia contemporanea. Nonostante siano passato 14 anni e ben due pontificati dalla sua scomparsa, la bontà e la maestosità dell’uomo e papa Karol Jòzef Wojtila sono tuttora impressi nel cuore di milioni di fedeli.
Elencando alcuni momenti topici della sua straordinaria vita. Karol Wojtila, è d’uopo ricordarlo, nacque il 18 Maggio del 1920, egli fu pontefice dal 1978 al 2005, in seguito beatificato nel 2011 dal papa emerito Benedetto XVI e canonizzato ufficialmente nel 2014 dall’attuale pontefice Francesco I. La sua festa annuale cade il 22 Ottobre, giorno del suo insediamento al soglio pontificio.
Wojtila, l’attentato ed il suo record personaleWojtila, logorato dagli anni e dalla malattia, si spense il 2 Aprile del 2005. I funerali furono celebrati l’8 Aprile dello stesso anno ed officiati dall’allora cardinale Joseph Ratzinger, alla presenza di una folla di circa 300000 persone. Il 13 Maggio del 1981, Giovanni Paolo II fu gravemente ferito dai colpi di pistola fatti esplodere dal fanatico turco Mehmet Alì Agca. Subito scattarono i soccorsi per il pontefice, il quale fu miracolosamente salvato dopo un’operazione durata più di 5 ore.
Dopo 38 anni ancora si ignorano i motivi esatti di quel folle ed insensato attentato, lo stesso Agca è sempre stato molto impreciso riguardo tale argomento, cambiando più volte versione. Quest’ultimo a fine 2014 posò un mazzo di fiori sulla tomba di Wojtila, per poi essere allontanato dal Vaticano e dall’Italia, poiché non in regola con i documenti.
Wojtila potrebbe essere tranquillamente inserito nel Guinness dei Primati, come il pontefice, che più di tutti ha viaggiato per i 4 angoli del globo terrestre.
Il suo record è di ben 170 visite in 129 paesi. Da ricordare poi il suo straordinario incontro con Padre Pio da Pietrelcina, quando Karol era ancora un giovane prete. Il Frate con le stimmate (canonizzato nel 2002) gli avrebbe profetizzato ciò: “Un giorno tu diventerai papa, ma io vedo anche sangue e violenza su di te (riferendosi appunto all’attentato del 1981 n.d.a).
Ha istituito la Giornata Mondiale della GioventùIl suo amore per i giovani l’ha spinto a istituire nel 1985 la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG). Nelle 19 edizioni celebrate nel corso del suo pontifciato, ha riunito milioni di giovani di tutto il mondo.
La sua attenzione nei confronti della famiglia si è manifestata negli Incontri Mondiali delle Famiglie, da lui inaugurati nel 1994.