28 Apr2017
Barnabiti in Italia
Pubblicato da Paolo nella categoria Barnabiti
24 sono le comunità dei Barnabiti in Italia, distribuite in 9 regioni. In Piemonte i Barnabiti sono presenti a Torino e a Moncalieri; in Liguria, a Genova (2 comunità); in Lombardia (luogo d’origine della Congregazione), a Milano (2 comunità), Monza, Lodi, Cremona, Voghera ed Eupilio (CO); in Emilia, a Bologna; in Toscana, a Firenze e a Livorno; in Umbria, a Perugia e a Campello sul Clitunno; nel Lazio, a Roma (2 comunità); in Campania, a Napoli (2 comunità) e a San Felice a Cancello (CE); in Puglia, a Bari, Trani e Conversano.
Le case dei Barnabiti in Italia sono raggruppate in due “province”: la Provincia del Nord (che comprende le case del Piemonte, della Liguria e della Lombardia) e la Provincia del Centro-Sud (che comprende le case dell’Emilia, della Toscana, dell’Umbria, della Campania e della Puglia). Le case romane dipendono direttamente dal Superiore generale, che ha la sua sede appunto nella capitale.
I Barnabiti svolgono attualmente in Italia diverse attività: conducono 12 parrocchie (a Torino, Genova, Milano, Voghera, Eupilio, Bologna, Firenze, Livorno, Roma, San Felice a Cancello, Bari e Conversano); officiano 8 chiese non-
parrocchiali (a Moncalieri, Genova, Milano, Lodi, Cremona, Perugia, Napoli e Trani); gestiscono 5 scuole (a Milano, Lodi, Bologna e Napoli); dirigono 2 case di spiritualità (a Eupilio e a Campello sul Clitunno); possiedono 3 case di formazione (la casa di prima accoglienza e il noviziato a San Felice a Cancello, lo studentato teologico a Firenze e il seminario internazionale a Roma).
Le attuali scuole dei Barnabiti in Italia, dopo la chiusura del Collegio Davanzati di Trani, del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, del Collegio alla Querce di Firenze e dell’Istituto Vittorino da Feltre di Genova, sono: l’Istituto Zaccaria a Milano, il Collegio San Francesco a Lodi, il Collegio San Luigi a Bologna, l’Istituto Bianchi e il Collegio Denza a Napoli.