Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI

2 Novembre, 2019

In occasione del 2 novembre giornata dedicata alla Commemorazione dei Defunti, sono tante le persone che si recano al cimitero per pregare sulla tomba dei loro cari. Molti partecipano alle tante Messe che in questo giorno vengono celebrate all’interno del cimitero, in ricordo di tutte quelle persone che hanno lasciato questa terra.

Tutto è stato sistemato in occasione di questa giornata, non si è trascurato niente, questo perché si possa rendere omaggio nel migliore dei modi a coloro che adesso vivono attraverso i nostri ricordi e nei nostri cuori.

Ma qual è  il significato di questa festa? La festa di tutti i santi e la commemorazione dei defunti, sono un’unica grande festa in cui si celebra il mistero della vita eterna di Dio. Dal punto di vista cristiano la morte è vista come pasqua cioè il passaggio dalla vita terrena alla vita eterna, fondato sulla vita di Gesù Cristo il risorto. In questi giorni dedicati ai defunti sono molte le persone che scelgono di rendere omaggio ai propri cari che riposano al cimitero. La Liturgia invita a pregare per e con i fratelli defunti, ma anche a riflettere sul dramma della morte e sul mistero con cui la fede ci invita a vederla. In questo tempo in cui viviamo c’è una grande evoluzione culturale sul tema della morte, sul tema dei morti e in modo particolare sul tema della sepoltura. Si pensa alla cremazione oggi, la cremazione è ammessa dalla chiesa, già ne parlava Paolo IV negli anni 70. Oggi sembra che questa realtà di sepoltura prenda sempre di più.

La morte rimane una condizione angosciante che inevitabilmente la società cerca di nascondere  in tutti i modi e che anche noi cerchiamo di allontanare.

La morte ci aiuta a relativizzare molte cose e a concretizzare su ciò che veramente conta. In maniera paradossale la morte illumina la vita, come il dolore e la malattia ci rendono consapevoli del valore della salute, del benessere che altrimenti daremmo per scontati…

Tra i diversi fiori che vengono portati in occasione di questa giornata il più richiesto e il crisantemo. Un  fiore che la sua  fioritura avviene nel tardo periodo autunnale ed è forte e resistente al clima freddo di questi giorni. Nella nostra tradizione il crisantemo è simbolo di dolore,  in Cina e in Giappone viene regalato alle spose, mentre in Inghilterra viene regalato quando nasce un bimbo.

Risultato immagini per IMMAGINE DEL CRISANTEMO"  

Storia del Crisantemo

In un’umile casetta in un bosco vivevano una mamma e una bambina. La casa era circondata da prati dove, nelle stagioni tiepide e calde, sbocciavano bellissimi fiori.

Anche quell’anno i prati avevano dato i loro frutti colorati e profumati, ma quando giunse la brutta stagione, tutti i fiori appassirono.

Ne rimase uno soltanto perché la bimba lo aveva raccolto e conservato in casa.

Un giorno la mamma della piccola si ammalò gravemente; allora la bimba offrì alla Madonna il fiore che conservava perché facesse guarire la sua mamma.

Mentre pregava sentì una voce: “La tua mamma vivrà tanti anni quanti sono i petali del fiore che mi hai donato“.

La bimba contò i petali del suo fiore e si rese conto che erano pochi; allora, per amore della mamma, ridusse i pochi petali in tante striscioline. Così i petali divennero molti e la mamma visse per tanti anni.

Dettagli

Data:
2 Novembre, 2019