Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DOMENICA DELLE PALME 2024 (ANNO B)

24 Marzo 2024

L’ULTIMA CENA SECONDO MARCO (14,17-25)

Venuta la sera, egli giunse con i Dodici. Ora, mentre erano a mensa e mangiavano, Gesù disse: “In verità vi dico, uno di voi, colui che mangia con me, mi tradirà”. Allora cominciarono a rattristarsi e a dirgli uno dopo l’altro: “Sono forse io?”. Ed egli disse loro: “Uno dei Dodici, colui che intinge con me nel piatto. Il Figlio dell’uomo se ne va, come sta scritto di lui, ma guai a quell’uomo dal quale il Figlio dell’uomo è tradito! Bene per quell’uomo se non fosse mai nato!”.

Mentre mangiavano prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: “Prendete, questo è il mio corpo”. Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse: “Questo è il mio sangue, il sangue dell’alleanza versato per molti. In verità vi dico che io non berrò più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo nel regno di Dio”.

COMMENTO

Significato dell’Ultima cena

L’ultima cena deve essere vista come una vera e propria testimonianza di fede esercitata da Gesù verso i suoi figli. Non a caso, essa si tenne in un posto particolarmente caro a Gesù, ovvero il luogo dove il Messia insieme alla sua comunità si riuniva per mangiare. Il significato dell’ultima cena è così quello di voler ricordare l’immensità dell’amore che Lui provava per il suo popolo e per questo infatti questa serata, rappresenta un evento importante, un punto di svolta nel piano che Dio aveva per il mondo. Il significato religioso dell’ultima cena sta proprio nel voler ricordare la grande opera compiuta da Gesù per lasciare impresso nei secoli l’importante significato della fede cristiana. Gli apostoli infatti non hanno mai abbandonato Gesù anzi gli sono rimasti fedeli non soltanto fino al giorno della sua morte, ma anche dopo quando hanno cercato di far conoscere a tutto il mondo la sua parola. Un simbolo per eccellenza dell’Ultima Cena è sicuramente il porta ostie con la raffigurazione dell’ultima cena ritenuto essere il principale strumento per conservare il Corpo di Gesù dopo la Celebrazione Eucaristica; ricevendo il Suo corpo infatti si potrà essere con Lui per sempre.

L’Ultima Cena di Gesù è un evento centrale nella storia del cristianesimo. Questo episodio racconta del momento in cui Gesù ha condiviso un pasto con i suoi apostoli poco prima della sua morte, durante il quale ha introdotto il sacramento dell’Eucaristia. Ma qual è il significato più profondo dell’ultima cena?

Innanzitutto, l’Ultima Cena rappresenta l’atto di condivisione del pane e del vino da parte di Gesù con i suoi discepoli. Questo atto simbolizza l’unione tra Cristo e i suoi seguaci, che diventano un corpo unico attraverso la partecipazione all’Eucaristia. In questo modo, Gesù offre il suo corpo e il suo sangue in sacrificio per la salvezza dell’umanità, portando alla redenzione dei peccati e alla vita eterna.

Inoltre, l’Ultima Cena rappresenta anche l’atto di servizio e umiltà da parte di Gesù. Infatti, prima di offrire il pane e il vino ai suoi discepoli, Gesù ha lavato i loro piedi, un gesto simbolico di purificazione e di umiltà. Questo gesto dimostra l’amore di Gesù per i suoi discepoli e la sua volontà di servirli, nonostante la sua posizione di leader.

Infine, l’Ultima Cena rappresenta l’annuncio della morte di Gesù. Infatti, durante la cena, Gesù ha preannunciato la sua morte imminente e la sua resurrezione, anticipando gli eventi che sarebbero successi poco dopo. Questo annuncio sottolinea il coraggio e la forza di Gesù nel fronteggiare la sua morte, ma anche la sua fede nella vita eterna.

In sintesi, l’Ultima Cena di Gesù rappresenta un momento fondamentale nella storia del cristianesimo. Questo episodio simbolizza l’unione tra Cristo e i suoi seguaci, la sua umiltà e il suo servizio, ma anche la sua morte e la sua resurrezione. Attraverso la partecipazione all’Eucaristia, i cristiani celebrano e rinnovano questo legame con Gesù, ricordando l’amore e il sacrificio di Cristo per la salvezza dell’umanità.

Dettagli

Data:
24 Marzo 2024