Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MERCOLEDI’ DELLE CENERI

22 Febbraio, 2023

Quando Inizia La Quaresima?

La Quaresima è il tempo liturgico di conversione che la Chiesa segna per preparare i suoi fedeli alla Pasqua. Quaranta giorni che iniziano il Mercoledì delle Ceneri e si concludono con la messa vespertina del Giovedì Santo.
Questo 22 febbraio 2023 è il Mercoledì delle Ceneri. Giorno in cui inizia la Quaresima. Tempo di preghiera, penitenza e digiuno. La Chiesa chiede ai suoi fedeli di prepararsi durante questi quaranta giorni a vivere i misteri della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo durante la Settimana Santa.
 

TRADIZIONE

Quando è iniziata la tradizione di imporre la cenere?

Nei primi secoli della Chiesa l’imposizione delle ceneri avveniva il Giovedì Santo. A quel tempo, coloro che volevano ricevere il sacramento della Riconciliazione si mettevano la cenere sul capo e si presentavano davanti alla comunità vestiti con un “abito penitenziale”.
 
Non è stato fino a quasi 400 anni d.C. quando la Quaresima ha acquisito il significato penitenziale che conosciamo oggi. L’usanza di deporre le ceneri all’inizio dei quaranta giorni di penitenza e conversione risale all’XI secolo.

La parola cenere deriva dal latino “cinis” ed esprime morte, espirazione, umiltà e penitenza.

Durante il periodo quaresimale venivano preparati anche coloro che avrebbero ricevuto il Battesimo nella notte di Pasqua. Così imitarono Cristo e i suoi quaranta giorni di digiuno nel deserto.

Da dove si ottiene la cenere?

Le ceneri utilizzate sono ottenute bruciando i resti dei rami di ulivo benedetti la Domenica delle Palme dell’anno precedente. I palmi si conservano per quasi un anno. Devono essere salvati fino alla prossima Quaresima che inizia con il Mercoledì delle Ceneri.

Come viene imposta la cenere?

Al termine dell’omelia, il sacerdote benedice le ceneri e le impone sulla fronte facendosi il segno della croce dicendo: “Convertitevi e credete al Vangelo”. Frase che fu introdotta negli anni ’60 in occasione della riforma della Liturgia.

Ad un laico è consentito imporre le ceneri ma solo il sacerdote può benedirle.

L’imposizione della cenere è obbligatoria?

Non è un giorno santo. Non c’è niente di sbagliato nel non ricevere le ceneri.

Quanto devo avere la cenere sulla fronte?

Non c’è un orario prestabilito. Chi se la toglie appena esce dalla Chiesa e altri se la tengono sulla fronte tutto il giorno in segno di orgoglio.

E il digiuno e l’astinenza?

Il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo sono i giorni di digiuno e astinenza obbligatori per i cattolici di età superiore ai 18 anni e inferiore ai 60. Il digiuno consiste nel consumare un solo pasto abbondante al giorno, l’astinenza è legata al non mangiare carne. Una pratica, quella di non mangiare carne, che si estende ogni mercoledì e venerdì di Quaresima per chi ha più di 14 anni.
 

Dettagli

Data:
22 Febbraio, 2023