Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Marzo 2024

SETTIMANA SANTA GIORNO PER GIORNO FINO A PASQUA

25 Marzo 2024

Lunedì Santo I tre giorni successivi alla Domenica delle Palme ricordano alcuni fatti della vita di Gesù a Gerusalemme e in particolare il tradimento di Giuda. Ogni giorno, come prima lettura della messa, viene letto uno dei primi tre canti del Servo del Signore dal libro del profeta Isaia. La lettura del Vangelo, invece, racconta gli ultimi giorni di Gesù prima dell’arresto. Il lunedì è il giorno dell’amicizia, sentimento importante per Gesù, che amava circondarsi di buoni amici e trascorrere tempo…

Ulteriori informazioni »

SETTIMANA SANTA GIORNO PER GIORNO FINO A PASQUA

26 Marzo 2024

Martedì Santo Il martedì della Settimana Santa inizia a delinearsi nella mente di Gesù la consapevolezza del tradimento. La lettura del Vangelo nella liturgia racconta questo: “In quel tempo, Gesù fu profondamente turbato e dichiarò: «In verità, in verità io vi dico: uno di voi mi tradirà». I discepoli si guardavano l’un l’altro, non sapendo bene di chi parlasse. Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece cenno di informarsi…

Ulteriori informazioni »

SETTIMANA SANTA GIORNO PER GIORNO FINO A PASQUA

27 Marzo 2024

Mercoledì Santo Il mercoledì della Settimana Santa ricorda il tradimento vero e proprio di Giuda, che si reca dai Sacerdoti per vendere Gesù. “Allora uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai sommi sacerdoti e disse: «Quanto mi volete dare perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d’argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnarlo.” (Matteo 26:14-16)

Ulteriori informazioni »

SETTIMANA SANTA GIORNO PER GIORNO FINO A PASQUA

28 Marzo 2024

Giovedì Santo È l’ultimo giorno di Quaresima, ma anche il primo del cosiddetto Triduo Pasquale, che comincia con la messa in Cena Domini di Giovedì santo, e termina con la Domenica di Pasqua. Questi tre giorni rappresentano il tempo centrale dell’anno liturgico e celebrano il Mistero pasquale di Gesù Cristo: istituzione dell’eucaristia, appunto, e poi passione, morte, discesa agli inferi e la resurrezione. La mattina del Giovedì santo è dedicata alla consacrazione degli oli santi, ovvero quelli che serviranno per celebrare i Sacramenti, e i sacerdoti rinnovano le promesse fatte il…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi