Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SETTIMANA SANTA GIORNO PER GIORNO FINO A PASQUA

29 Marzo 2024

Venerdì Santo

Il Venerdì santo precede la Domenica di Pasqua e ricorda la passione di Gesù, la sua crocifissione e morte. Prevede l’astinenza dalla carne per i fedeli dai 14 anni di età, e astinenza e digiuno ecclesiastico per quelli dai 18 ai 60 anni. Si tratta dell’ultimo atto di penitenza da parte dei fedeli per preparare il ritorno di Cristo e la liberazione dalla morte.

Il Venerdì santo non si celebra l’Eucarestia. Le ostie che vengono offerte sono state infatti consacrate il giorno prima, il Giovedì santo. La liturgia del Venerdì santo celebra la Passione del Signore, e prende il nome di celebrazione ”in Passione Domini’. In passato veniva celebrata la liturgia del Venerdì santo alle ore 15:00, ora della morte di Gesù secondo i Vangeli. Oggi viene celebrata nel pomeriggio, in un orario più consono per permettere la frequentazione da parte dei fedeli. La Liturgia in Passione Domini è composta da tre parti:
  • liturgia della Parola, composta di numerose letture e dalla solenne preghiera universale,
  • adorazione della santa Croce dell’altare maggiore, che viene liberata dal velo con cui è stata coperta il giorno prima;
  • comunione con i presantificati (le ostie consacrate la sera prima).

Dettagli

Data:
29 Marzo 2024