INTITOLAZIONI
Una intitolazione per celebrare la storia di due personaggi storici del Quartiere San Paolo. Stiamo parlando di Don Nicola Bonerba e Suor Genoveffa.
L’iniziativa è stata lanciata da Stefano Franco, Consigliere di Municipio 3, il quale all’interno della Commissione 1 Politiche Sociali e Culturali haproposto di intitolare la Sala del Consiglio di Municipio 3 a Don Nicola Bonerba e lo spiazzo antistante l’Istituto Alberotanza a Suor Genoveffa.
Don Nicola Bonerba è stato fondatore del Comitato di Solidarietà, un comitato attivo negli anni ottanta che ha riunito forze politiche, associazioni, parrocchie all’interno di un’unica realtà con l’obiettivo di valorizzare il territorio e fornire nuove opportunità alle fasce più fragili della popolazione. Don Nicola è stato anche fondatore della Fondazione Giovanni Paolo II, costituita dopo l’arrivo di papa Giovanni Paolo II proprio al Quartiere San Paolo.
Suor Genoveffa è stata direttrice dell’Istituto Alberotanza al Quartiere San Paolo. Inviata fin dai primi insediamenti degli anni 60 al Quartiere si è sempre prodigata per l’educazione dei più piccoli e tantissimi ricordano la sua grande passione e amorevole carità nel non lasciare soli gli indifesi e i giovani del Quartiere San Paolo, quando nello stesso quartiere non vi erano nemmeno scuole e parrocchie.
L’idea di intitolare dei luoghi del Quartiere a queste due figure è dunque un modo non solo di celebrare queste figure diocesane ma ha anche l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani alla cura del proprio territorio, unica casa comune in cui abitiamo.
Ecco l’estratto del verbale del 21 dicembre 2021 della Commissione 1 del Municipio 3:
“Il consigliere Franco propone alla commissione di intitolare la sala del municipio al MonsBonerba, scomparso nello scorso weekend e attivo da sempre con il comitato di solidarietà nella creazione dei presupposti per il rilancio dei quartieri periferici e in particolare del Quartiere San Paolo, Stanic e Villaggio del Lavoratore. Lo stesso consigliere Franco propone di inaugurare lo spiazzo antistante alla scuola Alberotanza a Suor Genoveffa, anch’essa scomparsa quest’anno per la sua grande azione nel contrasto alla povertà e rilancio socio educativo dei ragazzi del Quartiere San Paolo”