Madonna Madre Della Divina Provvidenza
La Madonna della Provvidenza viene festeggiata secondo il Martirologio Romano il terzo Sabato di Novembre. A San Giuseppe Jato si festeggia il 21 luglio ed il 15 agosto.
La Beata Vergine è chiamata “Madre della divina Provvidenza”, perché da Dio ci è stata affidata come premurosa madre, che ci procura con la sua intercessione i beni del cielo. Con questo appellativo, la Chiesa ormai da secoli, venera la Beata Vergine che accettando la missione affidatagli da Dio divenne benigna Madre di Cristo . La provvidenza di Dio, attraverso un progetto di amore, si è dispiegata nell’economia della salvezza, attraverso la beata Vergine Maria che generò il Redentore del mondo, inoltre dalla croce Gesù Cristo le affida l’umanità come figli e diviene la “Provvida Madre degli uomini”; Maria è mediatrice di grazia; alle nozze di Cana di Galilea, infatti,pregò il Figlio in favore degli sposi, ora, assisa alla destra del Figlio, veglia sulla Chiesa che lotta, che soffre, che spera. Dio non dimentica il suo popolo e proprio come una madre lo consola, così la Madonna ha compassione di suoi figli, intercede per noi, ricolmandoci di consolazione. I fedeli sorretti dal patrocinio di una Madre così sublime, trovano grazia e sono aiutati al momento opportuno e cercando, secondo il comando del Signore, anzitutto il regno di Dio e la sua giustizia, sperimentano in ogni circostanza della vita la Provvidenza del Padre.
Il culto della Madonna della Provvidenza è documentabile dal 1732, a Roma dove i fedeli veneravano una bella effigie nella Chiesa di San Carlo ai Catinari. Il Papa Benedetto XIV (+ 1758) nel 1744 concesse alla Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo (Barnabiti) una messa della beata Vergine Maria, “Madre della divina Provvidenza” e l’istituzione di una confraternita. Da allora, numerosi pontefici, da Pio VII a Giovanni Paolo II, hanno voluto recare personalmente alla Madonna della Provvidenza l’omaggio della loro pietà. è noto poi che numerosi Santi e Beati hanno messo sotto la sua protezione molte opere di beneficenza.
A San Giuseppe Jato il culto si diffuse dal 21 Luglio del 1784, data in cui Miracolosamente il Contadino Zorba Onofrio da Borgetto rinvenne la venerata effige, a seguito di un sogno in cui la Vergine gli indicava il posto dove scavare. L’11 marzo del 1838 si abbatté sul paese una calamità naturale, una frana che distrusse 2/3 del cittadina, grazie all’intercessione della Madonna della Provvidenza Dio salvò le anime che erano sotto la sua protezione, la parte del paese dove sorgeva la chiesetta che custodiva la venerata effigie rimase illesa.
Il 31 maggio 1986, con Decreto dell’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, confermato dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti in data 19 luglio 1989, la Beata Vergine Maria della Divina Provvidenza è stata dichiarata Patrona presso Dio del Corpo di Commissariato dell’Esercito Italiano.